CHI SIAMO

B&S Consulting è una società che da anni opera nell'ambito della prevenzione sanitaria, in particolare nel campo del management sanitario, della sicurezza alimentare, ambientale e dei luoghi di lavoro. In virtù della collaborazione con primarie società e centri di ricerca, B&S Consulting fra le società che operano nel settore sanitario e ambientale, ha conquistato una posizione del tutto particolare, avvalendosi sia di un proprio laboratorio per l’esecuzione di analisi chimiche e microbiologiche accreditato ACCREDIA con il N° 1610L, sia di un'ampia e qualificata collaborazione di docenti universitari, professionisti e tecnici. Grazie ai costanti rapporti di collaborazione con Enti e Università, partecipiamo a progetti di ricerca e sperimentazione, che garantiscono la continua innovazione dei processi. Mettiamo al servizio dei nostri clienti: - Un aggiornamento continuativo. - Grande qualificazione del personale tecnico. - Un approccio globale ai problemi, che consente risparmi di tempo, denaro e sicurezza dei risultati.


POLITICA DELLA QUALITA’

M 49 del 23/12/2021 Rev.0

La Direzione, si pone come obiettivo quello di sviluppare ed eseguire i servizi previsti dallo statuto della società, attraverso una politica della qualità basata su due punti fondamentali che rispettano pienamente i requisiti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018

1.    Centralità del Cliente attraverso l’affidabilità dei Processi di analisi e consulenze Alimenti/Ambiente e la verifica oggettiva attraverso gli indicatori scelti dai SdC (Soci di Capitale)

2.    Miglioramento continuo dei Processi.

I SdC hanno sviluppato attraverso il Management (Direzione), un efficiente modello organizzativo atto a migliorare e tenere aggiornato il proprio Sistema di Gestione attraverso una serie di obiettivi così riassunti:

·         migliorare e rafforzare l’immagine aziendale nel territorio puntando alla qualità e professionalità dei servizi offerti;

·         raggiungere e mantenere un elevato livello di fedeltà del cliente;

·         migliorare, costantemente, le risorse umane attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento

·         realizzare la politica della qualità attraverso l’applicazione qu otidiana di quanto indicato e descritto nel presente manuale

·         garantire l’imparzialità delle attività del laboratorio

·         garantire, con mezzi idonei, il monitoraggio del Sistema Qualità nel suo complesso attraverso gli audit, l’attività di Riesame e la verifica della soddisfazione del cliente.

·         potenziare le risorse strumentali: attrezzature, strumentazione e sistema informatico.

·         ottimizzazione dei costi, abbattendo e razionalizzando le spese di approvvigionamento e di gestione.

Nel corso del 2020 e del 2021 il laboratorio B&S Consulting s.r.l, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, ha confermato l’accreditamento delle prove, chimiche e microbiologiche, estendendone il numero, su acque destinate al consumo umano, su matrici alimentari e sulle superfici. L’elenco completo delle prove accreditate è scaricabile dal sito www.accredia.it., al seguente link http://services.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=293&area=7&id_schema=242 con il numero di accreditamento 1610 L

La B&S Consulting s.r.l. ha affrontato l’analisi del contesto ed ha attuato un processo di determinazione dei rischi e delle opportunità come base per la pianificazione in termini di capacità dell'organizzazione di raggiungere i propri obiettivi, mantenendo attivo per l’anno 2021 un sistema integrato in conformità alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (laboratorio), UNI EN ISO 9001:2015.

Per l’anno in corso e per quello futuro la B&S Consulting s.r.l. porrà la massima attenzione a garantire la salute e sicurezza del proprio personale e del personale dei propri clienti, adottando specifiche misure di sicurezza previste dalla normativa vigente per ridurre i rischi di contagio da Sars-Cov-2.

La B&S Consulting s.r.l., si ripropone di effettuare il Riesame della Direzione, con frequenza almeno annuale, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali con lo scopo di:

·         verificare l’efficacia e l’efficienza del SGQ;

·         misurare il grado di soddisfazione dei Clienti;

·         Valutare l’andamento economico;

·         Valutare il tasso di variazione dei fatturati relativi ai diversi settori e sviluppare nuove strategie per contrastare eventuali deficit;

·         Valutare i costi delle attività e i livelli di qualità raggiunti;

·         misurare le prestazioni del laboratorio e dell’intera attività per ciò che riguarda qualità, salute e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale;

·         individuare spunti di miglioramento attraverso l’implementazione di Azioni Correttive e/o azioni di miglioramento, anche in accordo con i risultati dell’analisi dei rischi/opportunità;

·         valutare il rispetto degli impegni di politica e di valutare il raggiungimento degli obiettivi della qualità, salute e sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Allo scopo di ottenere un miglioramento continuo nell’organizzazione aziendale, nel servizio reso alla clientela, anche in un’ottica di prevenzione degli infortuni, della diffusione del contagio da Sars Cov-2 il personale aziendale è tenuto ad attenersi alle disposizioni del Manuale, delle Procedure Gestionali e Operative del Sistema di gestione qualità.

Al personale è garantito l’accesso alle parti di documentazione del sistema di gestione qualità e alle informazioni applicabili alle proprie responsabilità e contemporaneamente è richiesto di adottare e rispettare tutte le misure di prevenzione e protezione previste in azienda al fine di migliorare costantemente la qualità del servizio offerto e di ridurre i rischi per la sicurezza e salute durante il lavoro.

La Direzione della B&S Consulting s.r.l. è particolarmente attenta affinché sia garantita da parte del personale dell’organizzazione la massima riservatezza su tutte le informazioni che riguardano i Terzi, conformemente, sia alla normativa vigente in materia di Tutela dei dati personali e di riservatezza delle informazioni ricevute.

A tal riguardo il personale è obbligato ad attenersi alle regole riportate sulla lettera di incarico e sul modulo di comportamento aziendale, illustrato e messo a disposizione del personale. Inoltre la Direzione si impegna a garantire l’imparzialità del proprio personale, non consentendo alcun tipo di pressione derivante dall’esterno e/o dall’interno dell’Organizzazione, che possa comprometterne l’imparzialità anche con riguardo alle attività svolte.

La Direzione si impegna a garantire risorse adeguate per il raggiungimento e mantenimento della buona pratica professionale, per lo sviluppo e l’attuazione del sistema di gestione qualità e il miglioramento continuo della sua efficacia.

Il DT, allo scopo di garantire una elevata competenza del proprio personale, pianifica le attività di addestramento ed aggiornamento

La presente Politica, viene riesaminata annualmente, e viene illustrata al personale. La politica della qualità viene affissa nella bacheca aziendale e pubblicata sul sito internet aziendale; il documento annuale relativo allo stato di attuazione e alla programmazione degli obiettivi aziendali è comunicato a tutto il personale in occasione di riunioni interne.

 

Roma 23/12/2021                                                                                                              A.U. Patrizia Carpentieri



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